La Blockchain è una rete di computer sparsi nel mondo.

Utilizzando la crittografia per mantenere i dati sicuri, essa fornisce un database decentralizzato, o "Digital Ledger", di informazioni che tutti in rete possono vedere.

Nessuna autorità centrale

Fino ad oggi, la maggior parte delle persone ha utilizzato un intermediario di fiducia (es. una banca) per fare una transazione. La blockchain permette ai consumatori e ai fornitori di connettersi direttamente, eliminando la necessità di una terza parte.

Il termine “decentralizzato” sta ad indicare che la rete non è governata da un’autorità centrale. Un’autorità centrale è soggetta in primis a corruzione e hackeraggio e pertanto non si configura come soluzione ideale al problema della certificazione e dell’attendibilità dei dati.

blockchain-3012026_1920
ledger-icon

Fiducia e onestà sono assicurati dalla rete stessa

Ogni computer che compone la Blockchain, contiene la stessa copia di un registro pubblico che si aggiorna continuamente man mano che le informazioni vengono registrate su di esso.

L’onestà della rete è garantita dal principio matematico e computazionale che la regola.

Impossibile da manomettere

È possibile hackerare un computer della rete manomettendo una copia del registro? Assolutamente si! Tuttavia siccome il 99% dei computer restanti contiene la copia “ufficiale” del registro, un singolo computer hackerato non basta a falsificare i dati. Sarebbe necessario hackerare almeno il 51% della rete.

La rete Blockchain ha una potenza computazionale talmente elevata che manomettere il 51% della rete si traduce in un dispendio di energia e di denaro così oneroso da rendere questo tipo di attacco estremamente improbabile.

secure-lock
hyperledger

Originem ha scelto la Blockchain

ORIGINEM utilizza questo registro per certificare l’intera filiera del Made in Italy, dando garanzie sia al produttore che al consumatore circa l’attendibilità dei dati.

Il solo utilizzo della tecnologia Blockchain, tuttavia, non basta ad impedire che qualcuno falsifichi un prodotto. Per questo motivo abbiamo unito alla Blockchain il nostro sistema di tagging molecolare basato sul DNA.

DNA + Blockchain = tutela al 100%.

ethlogo

Ethereum: la Blockchain programmabile

Ethereum è una Blockchain pubblica che permette lo sviluppo di codice programmabile e l’esecuzione di vere e proprie applicazioni decentralizzate.

È un progetto solido e Open Source, che riunisce migliaia di nodi sparsi nel mondo in continuo sviluppo. Le informazioni scambiate su Ethereum sono consultabili da chiunque, rimanendo impresse per sempre, anche se ORIGINEM dovesse improvvisamente fallire.

La rete Ethereum ci permette di lavorare ad un sistema completamente decentralizzato, con tutti i benefici intrinsechi della tecnologia Blockchain.

fabric2

La tecnologia modulare di Hyperledger

Hyperledger Fabric è una piattaforma DLT (Opened Ledger Technology) con licenza open source di livello enterprise, progettata per l’utilizzo in contesti aziendali, che offre alcune funzionalità di differenziazione chiave rispetto alle altre piattaforme più diffuse di registro distribuito o blockchain.

Fabric ha un’architettura altamente modulare e configurabile, supportata e seguita da The Linux Foundation in partnership con IBM.

Con ORIGINEM stiamo integrando la tecnologia DLT messa a disposizione da Hyperledger con la tracciatura genetica, sviluppando un sistema senza precedenti che ci consente di innovare la supply chain tutelando il Made in Italy.